AT20 – Art Together 20

L’emergenza del COVID-19 ha colpito tutto il mondo in questo tragico capitolo moderno.
Molti artisti, gallerie ed eventi stanno subendo perdite economiche, cancellazioni di mostre e disdette di partecipazioni.
Abbiamo pensato di dare la possibilità a tutti di realizzare qualcosa come simbolo dell’unione tra tutte le figure creative del mondo.
Per questo motivo vogliamo creare un patchwork enorme, un opera realizzata con il contributo di tutti, che esporremmo in maniera permanente sul web.
L’idea è quella di dare ad ogni artista uno spazio in cui inserire 9 riquadri, ogni riquadro dovrà essere riempito con un colore, un pattern o
dettagli di altre vostre opere già realizzate.
Noi uniremo ogni tabellone consegnato dagli artisti in un unica grande opera e la pubblicheremo su Art Together 20 citando tutti i partecipanti
sostenitori dell’iniziativa.

Carneviola for the Green Planet

In tutto il mondo il blocco relativo ad i trasporti e lo spostamento del lavoro in smartworking ha contribuito alla lotta allo smog e al cambiamento climatico, a causa della riduzione delle emissioni inquinanti e di gas serra.
Solo per la Cina è stata stimata una riduzione di 200 milioni di tonnellate di CO2, pari a circa la metà delle emissioni italiane annuali.

Se si parla del riscaldamento globale atteso nel futuro, va tenuto conto di un fatto molto spesso trascurato: il riscaldamento dell’atmosfera non dipende delle emissioni di gas serra in un singolo anno, ma dalle concentrazioni di gas serra presenti nell’atmosfera, e che quindi hanno un effetto radiativo. La permanenza di una sostanza inquinante nell’atmosfera dipende dalla sua stabilità, ossia dall’equilibrio fra i processi di produzione e rimozione: la CO2, il principale gas serra, ha una lunga permanenza nell’atmosfera, per cui il riscaldamento globale nel lungo periodo dipende dall’andamento cumulato delle emissioni globali.

Carneviola ha deciso di impegnarsi in quanto l’attuale drastico e forzato cambiamento della vita quotidiana porterà degli insegnamenti, che a loro volta potranno indurre un cambiamento del precedente modello di sviluppo e di vita, fondato su un consumo e spreco enorme di risorse, fra cui l’energia.Ma soprattutto un maggior rispetto nei confronti dell’ambiente.

Per questo motivo ogni opera realizzata dopo essere stata unita nel MAXI PATCHWORK verrà stampata su una tela di 4m e proposta in una mostra itinerante a raccolta fondi per la piantumazione di nuovi alberi nelle zone deforestate del mondo.

Il tuo aiuto è importante, presentando gratuitamente la tua opera ad AT20 non solo diventerai portavoce di un messaggio ma darai vita agli alberi che popoleranno il pianeta!!

COME PARTECIPARE :

E’ molto semplice ti basterà inviare una mail all’indirizzo info@carneviola.com con scritto nomecognome seguito dal codice AT20.
(es: Paolo Rossi AT20)
Ti verrà immediatamente inviato il template in A4 con le dimensioni del disegno da consegnare.

COSA DEVO FARE QUANDO RICEVO LA MAIL?

Puoi decidere se stampare il template che ti abbiamo inviato e lavorare direttamente li sopra oppure ridisegnare la griglia che vedi in formato 21×29,7 cm su un supporto di tua scelta.

Puoi usare tutte le tecniche che vuoi, non ci sono limiti.

Quando avrai finito fotografa il tuo patchwork e mandaci la foto allo stesso indirizzo e mail.
Noi la inseriremo nel Maxi tabellone insieme alle opere degli altri artisti e la pubblicheremo sul sito.

Buon lavoro!

Esempio di patchwork prima e dopo
9600

Totale Kg di CO2 eliminati da AT20 Oggi